Riparazione Motori Autofrenanti
Specializzati nella manutenzione e riparazione di motori autofrenanti
I motori autofrenanti sono motori elettrici dotati di un sistema di frenatura integrato che consente l’arresto rapido e sicuro quando l’alimentazione viene interrotta.
Sono utilizzati, ad esempio, in impianti di sollevamento e movimentazione, ascensori, nastri trasportatori e macchine per la lavorazione del legno.
L’autofrenatura elimina la necessità di dispositivi frenanti esterni, semplificando il sistema e migliorandone l’efficienza e la sicurezza.
La riparazione, inizialmente, prevede un’analisi preliminare per rilevare possibili irregolarità nel funzionamento del motore o del freno.
Successivamente, si procede allo smontaggio dei componenti, così da analizzare accuratamente gli avvolgimenti, le sedi cuscinetto, lo stato delle componenti del freno e di tutti gli accoppiamenti.
Si procede poi con il cambio dei cuscinetti, l’eventuale riavvolgimento e la sostituzione dei componenti difettosi o danneggiati.
In seguito, il motore viene rimontato e testato così da garantirne il funzionamento corretto.
Per finire, se richiesto, viene eseguita la verniciatura con vernice epossidica per proteggere il motore dall’ambiente esterno.
Oltre alle riparazioni, Elveda effettua anche lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Una corretta manutenzione aumenta notevolmente la produttività dell’impianto, allungando la vita dei componenti e riducendo i guasti; ciò permette di avere un notevole risparmio economico in quanto, se fatte tutte le manutenzioni necessarie, non c’è bisogno di bloccare il sistema per ripristinarne l’efficienza in caso di rottura.