Riavvolgimento Motori e Alternatori
Specialisti nel riavvolgimento di motori di tutti i tipi
L’operazione di ricostruzione dell’avvolgimento è fondamentale per ripristinare il motore alla sua condizione originale dopo un guasto: siamo in grado di eseguire il riavvolgimento di motori di tutte le tipologie.
Prevede la ricostruzione precisa dell’avvolgimento danneggiato che può verificarsi per diverse ragioni, come il surriscaldamento, la sovratensione, l’accumulo di sporcizia, l’accumulo di umidità, carichi di lavoro eccessivi, difetti elettrici o difetti di fabbricazione.
Le fasi del processo includono:
- Valutazione dei danni agli isolamenti, alle resine e all’avvolgimento nello statore
- Pulizia dello statore e creazione dell’isolamento di fondo cava: all’interno di ogni cava dello statore, viene inserito del materiale isolante, così da isolare la componente metallica dalla componente elettrica dell’avvolgimento
- Inserimento delle bobine di rame nelle cave
- Isolamento delle bobine per garantire la protezione dagli agenti esterni
- Verniciatura per consolidare e proteggere gli avvolgimenti
Gli avvolgimenti vengono realizzati da personale specializzato per garantire precisione e uniformità, prima di essere inseriti nel motore.
Per i riavvolgimenti del motore, vengono utilizzati solo materiali di alta qualità e in classe H (180°).
Tutti questi accorgimenti, assicurano una lunga durata nel tempo e, quando possibile, può anche migliorare le caratteristiche elettriche del motore.
Elveda si occupa non solo di riparazioni, ma anche di manutenzioni ordinarie e straordinarie. Una corretta manutenzione consente di ottenere un notevole miglioramento della produttività dell’impianto, in quanto prolunga la durata delle sue componenti, riducendo al minimo eventuali interruzioni necessarie al ripristino dell’efficienza.